D.ssa Cinzia Rossi

D.ssa Cinzia Rossi

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

La formazione professionale della D.ssa Cinzia Rossi si è indirizzata verso la diagnosi prenatale negli anni di esordio di questa branca. Lo sviluppo degli ultrasuoni e l’importanza dell’uso dell’ecografia la hanno spinta a frequentare, in Italia ed all’estero, Centri di eccellenza. La sua esperienza clinica presso reparti di Ostetricia indirizzati alla cura delle gravidanza a rischio ha affinato le sue competenze in questo campo. L’interesse nel campo della ginecologia, con particolare riferimento alla prevenzione ed alla menopausa, sono un suo ulteriore ambito lavorativo.

 

rossi@diagnosiprenatale.it

Istruzione


1974 – 1980
Laurea in Medicina e Chirurgia con 108/110, Università di Pavia.

1980 – 1984
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con 50/50 e lode, Università di Palermo.

 

Esperienze Lavorative


1980 – 1984
Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso la divisione dell’Ospedale V. Cervello di Palermo diretta dal Prof. E. Cittadini In questo periodo si occupa in particolare delle tecniche di diagnosi prenatale collaborando all’attivita’ clinica e di ricerca del Servizio di Diagnosi Prenatale

1981
Borsa di studio dell’Università di Palermo per frequentare l’Istituto di Biologia Generale e Genetica Umana dell’Università di Pavia, dove acquisisce una buona conoscenza della Genetica umana nonché delle malattie genetiche e delle indagini ad esse correlate

1982
Frequenta il Dipartimento degli Ultrasuoni dell’Ospedale Middlesex di Londra, dove acquisisce una buona capacità nella diagnostica ecografica in Ostetricia e Ginecologia

1983
Periodo di studio presso l’Università di Yale (Stati Uniti), Dipartimento diretto dal Prof. Hobbins e Università di S. Francisco (California), diretto dal prof. Golbus, centri altamente specializzati nella diagnostica ostetrica e nella terapia fetale

1985 – 1987
Assistente della Divisione di Ostetricia e Ginecologia presso L’Ospedale San Giuseppe di Milano. Approfondisce in questo periodo le proprie competenze in Ecografia Ostetrica frequentando l’Ambulatorio di ecografia nelle gravidanze a rischio presso la Clinica Mangiagalli dell’Università di Milano

1985
Aggiornamento sulle nuove metodiche di diagnosi prenatale presso l’Ospedale di Notre Dame de Bon Secours di Parigi

1986
Formazione sulla Flussimetria Doppler presso il King’s College di Londra

1987 – 1988
Medico Interno della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove si occupa in particolare di problematiche inerenti la patologia ostetrica

1989 – 1992 e 1993 – 1996
Tecnico Laureato presso l’Istituto Materno Infantile dell’Università di Palermo, diretto dal Prof. E. Cittadini, dove ha svolto mansioni assistenziali di Assistente Medico di Ostetricia e Ginecologia.

In questo periodo riveste il ruolo di responsabile dell’Ambulatorio di Diagnosi Prenatale dell’Istituto Materno Infantile, eseguendo personalmente centinaia di procedure invasive in collaborazione con il Servizio di Genetica diretto dal Prof. L. Giuffrè.

Gli studi effettuati nell’ambito della flussimetria Doppler e dell’ultrasonografia la rendono punto di riferimento per lo studio di patologie materne e fetali nelle gravidanze a rischio, collaborando inoltre con il reparto di Chirurgia Pediatrica, diretto dal Prof.Cataliotti, nello studio delle patologie malformative.

1997 ad oggi
Esercita la sua attività presso il Centro di Diagnosi Prenatale di Palermo, con particolare riguardo all’ecografia ostetrico-ginecologica ed alle tecniche di diagnosi prenatale invasiva.

Nell’ambito della ginecologia le sue competenze specifiche riguardano in particolare lo studio ecografico dell’apparato genitale, con valutazione bi e tridimensionale, nonché le problematiche della vita riproduttiva femminile e della menopausa.

Collabora per l’ attività chirurgica e di assistenza al parto con il reparto di Ostetricia e Ginecologia della Clinica Candela di Palermo.

Il Centro di Diagnosi Prenatale di Palermo, in collaborazione con il NTD Labs. di New York, ha messo a punto una metodica di screening per le patologie cromosomiche nel primo trimestre conducendo una studio prospettico che è stato il primo ad essere pubblicato a livello internazionale.

È annualmente accreditata per la diagnostica ecografica del I° trimestre presso la Fetal Medicine Foundation di Londra sin dal 1997.

È Autrice di più di 40 pubblicazioni scientifiche specialistiche su riviste nazionali ed internazionali, è autrice di capitoli di testi scientifici di aggiornamento di Ostetricia e Ginecologia e ha collaborato alla stesura di un testo atlante di ecografia ostetrico-ginecologica.

Ha svolto il ruolo di Relatore in svariati Congressi Nazionali su tematiche di Medicina Fetale.

È membro della Società Internazionale di Ultrasuoni in Ostetricia e Ginecologia (ISUOG).

È membro della Società Italiana Di Ecografia Ostetrica e Ginecologica (SIEOG).